AIP Parkinsoniani Bergamo è la sezione bergamasca dell’Associazione Italiana Parkinsoniani che associa i malati di Parkinson, i familiari e gli amici che li assistono (care giver), i sostenitori e i volontari dell’associazione. Fondata nel 2000, raccoglie oggi 300 soci.
Parkinsoniani Bergamo organizza e sostiene le persone affette da parkinsonismo perché possano vivere una vita degna e consapevole e ne tutela gli interessi. Supporta i malati nell’accettare e dichiarare la malattia e i care giver nella loro opera. Promuove la solidarietà fra i malati e la sensibilizzazione dell’opinione pubblica.
AIP Parkinsoniani Bergamo è guidata da un Direttivo di 7 persone all’interno del quale viene eletto un Presidente/Coordinatore.
Al Direttivo partecipano il revisore dei conti e il tesoriere.
Direttivo – foto: da sinistra Limonta Sergio (Consigliere), Salvi Marco Guido (Presidente), D’Adda Giulio (Consigliere), Savoldelli Alessandra (Consigliere), Bonfanti Camillo (Consigliere), Piku Alma (Consigliere).
Tesoriere, Piazzalunga Giovanna
Cosa facciamo
Parkinsoniani Bergamo si occupa attivamente di migliorare le condizioni di vita delle persone affette da Parkinson: promuove l’informazione su tutti gli aspetti della malattia, si dedica ad iniziative di sensibilizzazione e di aggregazione, svolge attività di sostegno per i malati e le loro famiglie e raccoglie fondi per la ricerca scientifica.
Grazie alla molteplicità dei servizi che offre, Parkinsoniani Bergamo è un riferimento sicuro per i pazienti e per chi sta loro accanto, anche quando si affrontano problematiche non strettamente di carattere clinico, quali la dieta, la fisioterapia, la logopedia e la terapia psicologica.
AIP Parkinsoniani Bergamo opera nel territorio e nei confronti delle istituzioni per informare la comunità locale e creare consapevolezza della malattia; per accreditarsi come punto di riferimento e interlocutore per tutte le questioni riguardanti la malattia di Parkinson.